modi per dare il TUO CONTRIBUTOalla scena musicaledella tua città (1)

3 semplici passi per scoprire la scena musicale della tua città

Ormai è appurato che Livorno sia una delle città più floride d’italia in quanto a gruppi musicali. E allora perché fanno così fatica a farsi conoscere?

La crisi, la carenza di locali, a volte alcune band non sono ancora all’altezza, la difficoltà (anche per le nuove generazioni) di svincolarsi da metodi promozionali ormai obsoleti e adattarsi alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, il pubblico sempre meno interessato.

Pochi hanno chiaro in mente che l’unico vero protagonista della scena musicale è soltanto uno.

TU.

Si, tu che stai leggendo. Che tu sia un musicista, un appassionato o soltanto uno che ascolta un po’ di radio in macchina o di sottofondo in ufficio.

Sei tu che decidi quali band o artisti ti piacciono di più, sei tu che decidi quali locali hanno la migliore programmazione, sei tu che sostieni gli artisti emergenti andando ai loro concerti, acquistando i loro dischi o semplicemente condividendo la loro musica con i tuoi amici. Sei tu che canticchi le loro canzoni, sei tu che ti lasci emozionare o divertire dai loro testi. Sei tu che balli, salti e sudi sotto al palco a un loro concerto.

Quindi sei tu la persona più importante per la scena musicale livornese.

Ed ecco 3 modi facili facili in cui puoi contribuire a migliorarla e farla crescere.

1- Ascolta.

Ci sono 20 band emergenti che si sono messe in gioco per la categoria Best Demo dei LMA’16. Ascolta le loro canzoni (se proprio non tutte, cerca di ascoltarne il più possibile), alcune ti piaceranno e altre no, è normale. Ma l’importante è che tu cominci ad ascoltare. Se anche una sola canzone ti rimarrà in testa, sarà comunque una grande conquista per la band e una piacevole scoperta per te.

2- Esprimi la tua opinione.

Non soltanto votando la tua band preferita fra quelle in gara o rispondendo al sondaggio che trovi dopo il voto. Le band vogliono sapere cosa ne pensi della loro musica! Non vedono l’ora che tu dica loro cosa ne pensi della loro canzone. Quando pubblicano un video su Facebook, ascoltalo attentamente e commentalo. In ogni caso. Se non ti piace, diglielo (meglio con un messaggio privato magari, apprezzeranno).  Se ti piace, diglielo e condividi la canzone con i tuoi amici. Ricordati sempre che loro l’hanno scritta per te. Hanno passato ore in sala prove, a casa, e in studio di registrazione per scrivere quella canzone. Si sono anche divertiti, certo, ma il minimo che puoi fare per ricambiare è dirgli cosa ne pensi non credi?

3- Esci di casa.

La musica si vive pienamente dal vivo. Quando una schitarrata ti arriva come un pugno nello stomaco. Quando una voce delicata ti porta a chiudere gli occhi per apprezzarla meglio. Quando puoi guardare negli occhi chi ha scritto quelle parole tanto belle, mentre le sta cantando. Anche se ce ne dovrebbero essere di più, a Livorno ci sono molti locali, pub e ristoranti che fanno musica dal vivo. Cercali e vai a vedere questi fantastici musicisti che ci sono nella tua città cantare e suonare per te. Ad esempio, il 21 maggio al The Cage Theatre ci sarà la serata finale dei Livorno Music Awards, in cui verrà annunciato il vincitore della categoria Best Demo. L’ingresso è gratuito e ci saranno molti artisti interessanti, potrebbe essere un’ottima occasione per farsi un’idea.

 

Livorno è una grande città e i Livornesi, pur con tutti i loro difetti, hanno un grande spirito creativo.

Se anche tu la pensi così, dai il tuo piccolo contributo quando puoi.

Ascolta le canzoni, esprimi la tua opinione e ogni tanto vai a vedere un bel concerto dal vivo!

Non te ne pentirai!

Inizia a dimostrare la tua buona volontà condividendo questo articolo!

 

 

 

Lascia un commento