MUNDOO

Intervista ai Mundoo

Con questo articolo approfondiamo la conoscenza dei Mundoo, in gara ai LMA 2016 per la categoria Best Demo con la canzone “Try to follow me”.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA CANZONE E VOTARLI!

Di cosa parla la canzone con cui partecipate al contest?

Try to follow me significa “prova a seguirmi”. E’ una canzone che nasce da un disagio nei rapporti interpersonali, infatti una delle frasi più significative della canzone è “people always hurt and never talk” ovvero “le persone ti feriscono sempre e non parlano mai”. E’ la storia di un ragazzo che ha sempre avuto delle difficoltà ad esprimere le proprie emozioni perché le persone, al giorno d’oggi, non hanno attenzioni verso il prossimo, accortezze, gentilezze.. “Stop you and start to think” “fermati e inizia a pensare”..
E’ come se il ragazzo e il resto del mondo stessero correndo su strade diverse, “prova a seguirmi”. Ed è vero,”It’s so hurt“, “è così doloroso” riuscire a sopportare alcuni comportamenti, mancanze e noncuranze di certe persone, ma, la tolleranza, è il segreto dei rapporti umani.
Forse, quando ti sentirai solo contro tutti, avrai voglia di andartene, scappare, vivere una vita in solitario senza preoccuparsi del dolore, di nessuno…
Ma le persone sono così, feriscono senza parlare, perciò non bisogna smettere di sperare che qualcuno ci segua, che comprenda il nostro essere, senza alcun dolore, senza alcun interesse… Forse un sinonimo di libertà?

Parlateci del vostro progetto/band. Che genere fate? Quali sono i temi principali delle altre vostre canzoni? Quali sono i vostri punti di forza e quali invece gli aspetti su cui volete migliorare?

Il nostro progetto è iniziato più o meno 3 anni fa, ci siamo trovati per passione, per voglia di esprimerci. Vivendo in un piccolo paese son poche le cose da fare e poche le persone, per fortuna ci siamo trovati.
“Mundoo” significa “Grande Spirito” in nativo americano, inteso come anima, essenza, La nostra natura. L’idea è stata quella di creare un genere che ricordasse le melodie “Old school” dei “mostri sacri d’oltre oceano” ma con attenzione alla musica moderna. Non abbiamo un genere ben catalogato ma se dovessimo definire l’insieme parleremmo di Blues sporco con sfumature Rock e Grunge, abbiamo anche canzoni di genere folk-country. I nostri testi sono centrati in ambito sociale che siano relazioni,emozioni, ambiente oppure sono poesie, sogni e immaginazione.
I nostri punti di forza penso siano: il nostro “Groove”, l’energia che mettiamo sul palco, la relazione col pubblico, la nostra voglia di vivere di musica. sicuramente abbiamo molto da imparare da studiare, di esperienze da fare, siamo qua per questo, per metterci alla prova e crescere. Abbiamo bisogno di accrescere la nostra tecnica ed esperienza tutto il resto verrà da sè…Questo è quel che siamo.
Questo è il nostro “Mundoo”.

Avete 3 desideri per migliorare la scena musicale livornese. Cosa chiedete? 

  • Ci piacerebbe ci fossero più luoghi comuni dove poter suonare, relazionarci con musicisti e confrontarci (associazioni culturali,studi di registrazione,sale prove).
  • Più eventi a cui partecipare e poter suonare tipo festival contest e jam session
  • La cosa più importante, deve cambiar la mentalità delle persone. Un tempo c’era più interesse verso la musica. Ora il livornese medio si interessa solo alla musica in voga al momento, senza voler approfondire tutta la complessità della musica. Ci piacerebbe che si desse più importanza e considerazione ai musicisti, più opportunità e finanziamenti. Vorrei che alla domanda: “cosa fai nella vita?”, risposta : “faccio il musicista!”, non mi venga detto : “no, davvero, cosa fai?”.. il nostro più grande desiderio è questo: più considerazione per noi musicisti!!!.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA CANZONE E VOTARLI!

Facebook: https://www.facebook.com/OfficialMundoo/

You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCxq4gle0lDvZsPekPk1P_Wg

Sound cloud: https://soundcloud.com/official_mundoo

Lascia un commento