Woods of Karma

Intervista ai Woods of Karma

Con questo articolo approfondiamo la conoscenza dei Woods of Karma, in gara ai LMA 2016 per la categoria Best Demo con la canzone “Endlessea”.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA CANZONE E VOTARLI!

Di cosa parla la canzone con cui partecipate al contest?

Siamo in gara al contest con “Endlessea”, il cui titolo fornisce già una chiarificazione della storia che narra il testo (L’unione di “endless” con “sea”, ovvero mare infinito)
La canzone parla della triste vicenda di un sub tedesco che, durante un’escursione sottomarina, si ritrova a dover combattere in un sanguinolento scontro con una foca brasiliana. Il sommozzatore ha la meglio sulla famelica creatura, ma alla fine è destinato a soccombere in fondo al mare a causa di una falla nella sua bombola di ossigeno. L’intera storia è un’allegoria che offre un pretesto per riflettere sulla tragicità e casualità del destino della vita umana, spesso governato da enti superiori in maniera imprescindibile dal nostro volere, atti a danneggiarci non volutamente.

 

Parlateci del vostro progetto/band. Che genere fate? Quali sono i temi principali delle altre vostre canzoni? Quali sono i vostri punti di forza e quali invece gli aspetti su cui volete migliorare?

I Woods of Karma suonano con questa formazione dall’ottobre del 2014. Inizialmente ci siamo concentrati verso canzoni di stampo esclusivamente indie/alternative rock, re-incidendo in questa chiave i principali generi del passato nell’EP “This Has Already Been Done” (nel quale Endlessea si propone di rivisitare il punk rock). Adesso ci stiamo concentrando maggiormente nello sviluppo di un sound più personale, unendo al tempo stesso l’alternative delle “origini” con una maggiore componente esecutiva strumentale.
I temi delle altre nostre canzoni sono molteplici, ma sono tutti accomunati per lo stile di scrittura dei testi: cerchiamo sempre, indipendentemente dai concetti o argomenti dei quali vogliamo parlare, di mantenere uno stile originale, particolare e ricco di metafore non convenzionali. Ad esempio, nel nostro primo singolo “Aubergine” e in “20 Minutes Away (From Your Happy Never After), raccontiamo la scena notturna e musicale livornese da un punto di vista molto particolare. In “Warehouse Culture”, critichiamo in modo ironico una recensione sconclusionata che ci fu fatta sul web.
Il nostro maggiore punto di forza è probabilmente il desiderio di voler contribuire al panorama musicale creando un qualcosa di nuovo e mai sentito, in una costante ricerca di miglioramenti, specie sul piano live. Al tempo stesso vorremmo, in un prossimo futuro, intensificare ancora di più l’attività live, migliorando la frequenza dei concerti; su questo punto lavoreremo a scuola finita.

 

Avete 3 desideri per migliorare la scena musicale livornese. Cosa chiedete? 

Concordiamo tutti e cinque all’unanimitià nell’esprimere i tre seguenti desideri:

  1. un aumento dei locali dediti alla scena musicale emergente che promuova e valorizzi lo sviluppo e la diffusione di musica originale locale e la stessa resa della scena musicale livornese.
  2. una minore competitività tra tutti i gruppi attivi nel suddetto panorama: spesso molti rapporti sono bruciati, insieme a volte a progetti di attività live, per una incapacità di coesistenza di molti gruppi: la scena musicale livornese è molto agguerrita e, a causa del florido numero molto elevato di gruppi attivi (al tempo stesso inclini per la maggior parte ad ostacolare gli altri), si arriva molto spesso a veri e propri tiri mancini.
  3. un migliore impiego degli spazi pubblici livornesi, numerosi e bellissimi. Questi potrebbero essere sfruttati in maniera decisamente molto più rilevante, arrivando a creare numerose occasioni, tramite eventi, manifestazioni e serate a tema, per garantire un miglior consolidamento della scena musicale labronica live.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA CANZONE E VOTARLI!

Facebook: https://www.facebook.com/WoodsOfKarma
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCMIho0Dt2Z9MBH2GbJQpRvA
Spotify: https://play.spotify.com/artist/34yMY2roGaaxp7CtGFWNIH
iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/this-has-already-been-done-ep/id988695592
Google Play: https://play.google.com/store/music/artist/Woods_Of_Karma?id=Ac4trnbejz4f4dpshl4q6xspl6q&hl=it

Lascia un commento